martedì 29 maggio 2018

"Dizionario dei sogni nel Medioevo", presentazione a Padova

Mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 17,30 al Circolo Filologico Linguistico Padovano in Aula G (Palazzo Maldura), Piazzetta Gianfranco Folena, 1 a Padova, si tiene la presentazione del libro "Dizionario dei sogni nel Medioevo" (Leo S. Olschki 2018) di Valerio Cappozzo (Mississipi University).
Quando le scienze di interpretazione dei sogni arabo-islamiche arrivano nell'Occidente latino, dal XII sec., il metodo di decifrazione delle immagini notturne cambia radicalmente subendo un implemento straordinario che ha portato a considerare il fenomeno onirico come un evento non più limitato alla persona, ma letto in un contesto addirittura cosmico.
Il Dizionario dei sogni è formato da voci in latino e in volgare del Somniale Danielis, in italiano Il libro dei sogni del profeta Daniele, e rappresenta oltre 3200 anni di storia di interpretazione dei sogni dall’Antico Egitto, alla Smorfia Napoletana, alle pagine web di oggi. Questo materiale, così riunito per la prima volta, sarà utile non solo ad avere un quadro più dettagliato dell’immaginario onirico medievale che si tramanda nel Rinascimento, ma potrà anche essere utilizzato praticamente nello studio del simbolismo letterario e storico-artistico.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento