venerdì 11 gennaio 2019

Specificità ed evoluzioni del monachesimo in Irlanda

Il Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny" è lieto di invitarvi sabato 12 gennaio 2019, alle ore 17.30 al terzo appuntamento con il ciclo di conferenze "Il Medioevo che non ti aspetti".
Fabrizio De Falco interverrà su: "Nessuna isola è un’isola. Specificità ed evoluzioni del monachesimo in Irlanda".
Nel corso dell’Alto Medioevo si sviluppò in Irlanda una peculiare esperienza monastica caratterizzata da una forte vocazione ascetica, dall'importanza delle sue scuole e dalla sua complementarietà alla cultura celtica.
Il monachesimo irlandese è conosciuto principalmente per l’influsso che ebbe sul continente Europeo, basti pensare a Colombano e alla fondazione dell’abbazia di Bobbio e alla pratica della “peregrinatio”.
L’intervento si propone di delineare l’evoluzione di tale esperienza, dalla sua nascita alla sua scomparsa, le sue caratteristiche e il ruolo che ebbe nella società irlandese, sottolineando però il peso delle relazioni tra l’Irlanda e il continente europeo nella formazione di quello che fu il più originale prodotto della società irlandese medievale.

Fabrizio De Falco è dottorando di Storia Medievale presso l'Università di Bologna dove ha compiuto il suo intero percorso di studio.
Si occupa della relazione tra produzione culturale e propaganda politica alla corte dei re d'Inghilterra nei secoli tra XII e XIII secolo, con particolare attenzione alle opere di Walter Map e Giraldo Cambrense.

2 commenti:

  1. Via web si puo seguire la conferenza?grazie.

    RispondiElimina
  2. Non facciamo diretta streaming, però pubblichiamo il video riassunto della giornata sul nostro canale YouTube.

    RispondiElimina