martedì 14 luglio 2020

Il cavaliere giostrante. Armature e vestiario nel Medioevo e Rinascimento pratese

Martedì 14 luglio 2020 alle ore 21,30 presso il chiostro di San Domenico a Prato, Roberto Martusciello Cinquegrana terrà la conferenza "Il cavaliere giostrante. Armature e vestiario nel Medioevo e Rinascimento pratese”. Ingresso libero.
Partendo dalla figura ormai iconica del “cavaliere angioino” – che si trova tra le miniature dello splendido codice trecentesco dei “Regia Carmina” scritto da Convenevole da Prato – immagine scelta come simbolo della Provincia di Prato, si parlerà di araldica e non solo. Roberto Martusciello Cinquegrana ci guiderà alla scoperta del mondo dei cavalieri giostranti in Toscana tra Medioevo e Rinascimento e ci mostrerà delle riproduzioni fedeli di armature e abiti da cavaliere dell’epoca.
Roberto Martusciello Cinquegrana, responsabile Nazionale del Dipartimento di Equitazione Storica della Federazione Fitetrec Ante e appassionato di arte equestre medievale, collabora da anni con il Museo Archeologico di Napoli, con il Museo Filangieri, con il Museo di Capodimonte e con la Galleria degli Uffizi di Firenze; è anche membro del comitato scientifico di Castel Sant’elmo. È autore del libro “L’arte equestre napoletana. Giostre cavalli napoletani e storie cavalleresche”.
Per maggiori informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento