mercoledì 22 luglio 2020

“Notte dell'archeologia” al Castello di Scarlino (GR)

I primi anni di scavi nella zona di Vetricella a Scarlino raccontati da chi li ha vissuti in prima linea. Venerdì 24 luglio 2020 alle ore 21.30 al Castello di Scarlino (GR) è in programma il secondo appuntamento (a ingresso gratuito) del calendario estivo promosso dall’Amministrazione comunale. Dopo il grande successo della serata con la musica dell’Apocrifa Orchestra, è la volta della “Notte dell'archeologia” con Giovanna Bianchi e Lorenzo Marasco, gli archeologi che hanno curato il volume “The Neu med project: Vetricella, an early medieval royal property on Tuscany's Mediterranean".
Il libro racconta i primi anni di scavi nella zona della Vetricella di Scarlino, un progetto che ha portato a grandi scoperte per la storia locale e anche nazionale. nEU-Med è un’iniziativa del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena: il territorio oggetto del progetto è compreso tra le Colline Metallifere e il mar Tirreno.
Le indagini condotte da Riccardo Francovich hanno consentito di raccogliere per questa area molti dati, rendendola una delle zone meglio conosciute in Europa. Il progetto, avviato a ottobre 2015, sta ricostruendo il percorso di crescita economica tra il VII e il XII secolo, e anche Scarlino ha molto da raccontare.
Oltre alla presentazione del libro e alla narrazione di quanto è stato ritrovato, i docenti daranno spazio agli interventi del pubblico.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione – nel rispetto delle norme anti-Covid – scrivendo all’indirizzo mail eventi2020@comune.scarlino.gr.it.

Nessun commento:

Posta un commento