venerdì 4 giugno 2021

"La musica nel Medioevo" evento online

In Itinere Musica Medievale
Siamo nuovamente ad invitarvi a seguire una nuova intervista, che si terrà venerdì 4 giugno 2021 alle ore 21:30, in questo appuntamento dal titolo "La Musica nel Medioevo".

La musica fa parte delle nostre vite, tutti noi la ascoltiamo ogni giorno. a scuola molti imparano a suonare uno strumento e i rudimenti di questa forma d' arte. Seguiamo le vite di cantanti e gruppi, spesso vediamo anche film su di loro.
L'obiettivo di questo incontro sarà portare alla luce aspetti legati a questo tema, che molti pensano di conoscere, ma che nel medioevo erano completamente diversi. Scopriremo curiosità e bizzarrie, vedremo da cosa si sono originate convenzioni, regole, strumenti e dinamiche legate alla musica. Esploreremo il concetto stesso di musica medievale, come la si intende.
A farci da guide in questo viaggio saranno Chiara Mojana e Bertino Chiari, fondatori del gruppo "In Itinere Musica Medievale". Rievocatori, musicisti e studiosi attivi nel settore da anni, partecipano a numerose manifestazioni rievocative in tutta Italia, compiono ricerche approfondite sull'argomento confrontandosi anche con realtà provenienti da altre culture. Quest' anno sono tra i finalisti del prestigioso Premio Italia Medievale 2021.
Ci racconteranno il percorso che li ha portati a questa passione e alla volontà di portare la conoscenza di questo argomento al pubblico.
Per partecipare basta collegarsi alla nostra pagina Facebook nel giorno e ora riportati sopra e seguire la diretta.
Come da consuetudine per i nostri incontri avrete la possibilità di fare domande ai nostri ospiti e arricchire l'esperienza portando la vostra cultura e le vostre informazioni attraverso i commenti.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento