lunedì 28 giugno 2021

Presentazione del patrimonio culturale scritto e visivo dell’Isola medievale

Il Palazzo Besenghi a Isola d'Istria
Sui codici danteschi d’Isola, ma in generale anche sulla presenza e i legami – storici, letterari, ideologici, antropologici – che connettono Dante all’Istria si disquisirà lunedì 28 giugno 2021, alle ore 11,00 nel Salone al pianterreno di Palazzo Besenghi degli Ughi a Isola d'Istria. L’evento verrà trasmesso a partire dalle ore 11.00 via Zoom al seguente link.

Si tratterà di una tavola rotonda, intitolata “Presentazione del patrimonio culturale scritto e visivo dell’Isola medievale”, a cui parteciperanno personalità accademiche e autorità come Silvester Gaberšček, responsabile della Direzione per i Beni culturale del Ministero per la Cultura della Repubblica di Slovenia e Dr. Suzy Marcon, della Biblioteca Marciana di Venezia. Tra queste segnaliamo la presenza, per i lettori triestini e muggesani, anche di Franco Stener, dell’AS Fameia Muiesana, con un intervento dal titolo “La supposta presenza di Dante Alighieri lungo le sponde orientali dell’Alto Adriatico”.
In quest’occasione verrà anche inaugurata l’installazione multimediale “Dante Copiosus“, volta a celebrare il ruolo di Isola quale centro medievale dedito alla rara e importante attività di trascrizione di manoscritti, profondamente inserita in quelli che un tempo erano i più “sofisticati” circuiti intellettuali e circoli culturali dello scenario mediterraneo ed europeo.
Basti pensare che il primo libro glagolitico (cioè con alfabeto slavo) sia stato inviato in stampa nel 1480 proprio da Isola, dove in precedenza era stato trascritto.

Nessun commento:

Posta un commento