lunedì 8 novembre 2021

«Nella città medievale: mestieri, usi e costumi dei Piacentini»

Nell’ambito delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale, iniziate con l’apertura dell’Anno Giubilare, mercoledì 10 novembre 2021 alle ore 18:00 presso Kronos – Museo della Cattedrale si terrà una conferenza dal titolo «Nella città medievale: mestieri, usi e costumi dei Piacentini» organizzata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio in collaborazione con CoolTour s.c..
Come vivevano i piacentini nel Trecento? Un testo, parte del Chronicon Placentinum di Giovanni de' Mussi, ci racconta usi e costumi dei nostri concittadini dell'epoca, da cosa si trovava sulle loro tavole a come vestivano.
Con Anna Riva, direttrice dell'Archivio di Stato di Piacenza, e Federica Gennari, storica dell’arte di CoolTour, si ricostruirà un'immagine della Piacenza medievale, in un dialogo tra testo e fonti iconografiche.
L’appuntamento è per il 10 novembre a «Kronos – Museo della Cattedrale» (via Prevostura 7, Piacenza) alle 18:00. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Per l’ingresso è necessario il Green Pass.
Per ottenere informazioni è possibile scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento