lunedì 1 novembre 2021

Storia agraria, dell’alimentazione e della gastronomia nelle Alpi e in Trentino

Mercoledì 3 novembre 2021
alle ore 17,00 si terrà l'incontro di
"Torniamo a tavola!" il ciclo libero e gratuito di conferenze online a cura dell’Associazione Castelli del Trentino di Mezzolombardo con Massimo Montanari, professore di Storia dell’ alimentazione e fondatore del Master “Storia e cultura dell’ alimentazione” presso l’Università di Bologna ed uno dei maggiori esperti a livello internazionale di storia dell’alimentazione medievale, affiancato da Giuseppe Albertoni, suo ex allievo, a sua volta professore ordinario di Storia medievale nonché coordinatore del Dottorato di ricerca “Culture d’Europa” presso l’Università di Trento.
Con taglio squisitamente medievistico tratteranno di "Storia agraria, dell’alimentazione e della gastronomia nelle Alpi e in Trentino". Il professor Montanari proporrà delle considerazioni a livello generale sull’agricoltura e l’alimentazione medievale, che poi il professor Albertoni integrerà facendo riferimento alle fonti di ambito trentino. In tal modo, a partire da alcune immagini particolarmente significative tratte dal ciclo dei mesi di Torre Aquila, i due affronteranno aspetti legati al ruolo dei cereali e al ciclo del grano; alla funzione degli orti, dell’allevamento e dell’incolto; a quella della caccia e della pesca, per concludere col ciclo del vino e con alcune considerazioni sul valore simbolico del cibo.
La cucina, è chiaro, esprime la cultura di chi la pratica, ed assume una importanza centrale nella cultura di un territorio, ma, a dire dei due esperti, purtroppo le fonti medievali a disposizione permettono di dire poco su chi praticava la cucina nel Trentino medievale. Peraltro, i due proporranno alcune considerazioni sul ruolo sociale e non solo culinario dei cuochi.
Cercheranno di chiarire quali furono i principali modelli alimentari e agrari del Medioevo e come possano essere approfonditi per l’attuale Trentino: un compito spesso difficile a causa della reticenza e della tipologia delle fonti a noi giunte. Ancora, spiegheranno quali furono i prodotti maggiormente coltivati in età medievale, a partire dai cereali, un tempo assai diffusi in varietà oggi spesso dimenticate, come il miglio o il panico.
È possibile tentare di chiarire, per il medioevo, un modello alimentare alpino. Era molto diverso da quello odierno, basato su farinate di cereali, pane, legumi, rape e carne o prodotti caseari collegati in primo luogo all’allevamento di ovini e suini (molto ridotta era la presenza dei bovini, oggi invece considerati quasi parte del paesaggio alpino e non solo trentino) con integrazioni grazie alla caccia e alla pesca.
La grande diffusione dei mulini ad acqua e dei diritti signorili a essi collegati è una importante testimonianza, ancorché indiretta, sulla centralità dei cereali. Un’altra coltura ampiamente diffusa era quella della vite, che raggiungeva valli oggi raramente dedite alla viticoltura. Centrale era il vino bianco, più volte attestato esplicitamente nelle fonti. Assai ampia la diffusione degli orti.
Per l'incontro il link è: https://us02web.zoom.us/j/86939877870.

Nessun commento:

Posta un commento