giovedì 11 luglio 2013

Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore (SI)

Anche quest’anno Abbadia San Salvatore celebra il proprio passato di Borgo Medievale con una Festa che si tiene nel mese di Luglio: l’Offerta dei Censi.
La Manifestazione prende il nome da un’antica usanza secondo la quale la comunità laica dell’allora Castel di Badia, offriva ‘censi’ in natura e prodotti artigianali all’Abate come forma di ringraziamento per la concessione del ‘mercato sabbatico’ e di riconoscimento della sua autorevolezza.
La Festa è una rievocazione storica: per un intero fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 Luglio 2013, Abbadia San Salvatore torna nel XIII° secolo per ricordare come poteva essere all’epoca festeggiare il mercato a Castel di Badia.
Potrete passeggiare per l’antico Borgo sperando di incontrare il Podestà, ormai divenuto vertice dell’organizzazione comunale; suggeriamo di inchinarvi se scorgete la giovane moglie del Priore dei Fabbri; può darsi che se siete fortunati gli armati dell’esercito imperiale hanno già messo alla gogna quel ladro furfante che infastidisce da tempo la comunità. Non scordiamo i cavalieri, le danzatrici i musici ed i giocolieri che ci intrattengono con i loro interventi durante tutta la Festa.
Per informazioni e programma completo, clicca qui !!

Nessun commento:

Posta un commento