mercoledì 17 luglio 2013

Palio Storico dei Rioni di Albenga 2013

Quarta edizione per il Palio Storico dei Rioni di Albenga, evento clou della stagione estiva ingauna, organizzata dal Comune di Albenga – Assessorato a Turismo e Cultura, in collaborazione con le associazioni Italia Medievale, La Duecentesca, CIV – L'Isola, con il patrocinio di Provincia di Savona, Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona.
Per quattro giorni, giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2013, il centro storico di Albenga sposta le lancette indietro nel tempo, fino al Medioevo. Ritorna la consueta sfida tra i quattro rioni di Albenga - San Giovanni (campioni della prima edizione nel 2010), San Siro (campioni 2011), Sant’Eulalia, Santa Maria (campioni 2012, in carica).
Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offre decine di attrazioni, spettacoli e punti ristoro, rigorosamente in ambientazione d’epoca, menù compresi. Oltre cinquanta le cantine aperte disseminate per i quattro rioni, alle quali si aggiungono quattro postazioni extra (Hortus extra moenia, A fainà, Frixum deliciae e il banco di filati naturali e artigianato medievale), oltre alla Libera Contrada dei Fieui di Caruggi, all'Associazione Vecchia Albenga, gli Antichi Mestieri e la Gabelleria. Non mancano esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti, banchi didattici di arti e mestieri, duelli, mostre, accampamenti e falconieri e, oltre alle prove di abilità in cui i rioni si devono misurare per ottenere l’ambito Palio (tiro con la fionda, tiro con l'arco, tiro con la fune e, novità di quest'anno, “Gioco della famiglia medievale”). In programma anche una nuova edizione del concorso di bellezza Pulcherrima Puella, per eleggere la più bella del Palio.
Info e programma completo dell'evento su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento