venerdì 31 ottobre 2014

La pittura medievale in Puglia e Basilicata

È dedicato alla pittura medievale di Puglia e Basilicata Il primo seminario, patrocinato dalla Delegazione BAT del FAI, quattro appuntamenti che si svolgeranno ogni martedì dal 4 al 25 novembre 2014 nella chiesa di Santa Margherita a Bisceglie (BT), dalle 16.30 alle 19.00.
La partecipazione al seminario prevede un costo di 100 €.
Gli argomenti affrontati in ciascun incontro saranno volta per volta dedicati a una provincia della regione o raggruppati per aree culturali affini. Significativi casi di studio costituiranno la testimonianza tangibile e l'indispensabile strumento di interpretazione del variegato mélange culturale mediterraneo che connota la produzione artistica pugliese nei secoli del medioevo.
Martedì 4 novembre: Questioni e metodi, a cura di Rosalinda Romanelli.
Martedì 11 novembre: La pittura in Capitanata e Terra di Bari, a cura di Rosalinda Romanelli.
Martedì 18 novembre: La pittura in Terra d'Otranto, a cura di Giulia Perrino.
Martedì 25 novembre: La pittura nel materano, a cura di Giulia Perrino.
Al termine di ciascun seminario sarà fornita un'aggiornata bibliografia di riferimento e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per info: Giulia Perrino 3276854089 - Rosalinda Romanelli 3339557188
Rosalinda Romanelli è Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Comparata Cultura e Civiltà dei Paesi del Mediterraneo, conseguito presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro". Guida turistica abilitata della Regione Puglia. Membro del comitato scientifico della Fondazione Porta Sant'Andrea. Di prossima pubblicazione Per un Corpus della pittura medievale in Puglia. Gli affreschi della chiesa di Santa Maria di Giano a Bisceglie; Per un Corpus della pittura medievale in Puglia. La chiesa rupestre di Santa Croce ad Andria. Fondatrice dell'Archivio Fotografico Pugliese.
Giulia Perrino è Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Comparata Cultura e Civiltà dei Paesi del Mediterraneo, conseguito presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro". Guida turistica abilitata delle Regioni Puglia e Basilicata. Cultrice della materia in Storia dell'arte medievale presso l'Università degli Studi di Bari. Nel 2013 con la casa editrice Caratteri Mobili ha pubblicato il volume Affari pubblici e devozione privata. Santa Maria del Casale a Brindisi. Fondatrice dell'Archivio Fotografico Pugliese.

Nessun commento:

Posta un commento