martedì 16 dicembre 2014

"Lo scavo nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo di Nosedo"

Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 14.30, presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Sala delle Colonne in Via E. De Amicis, 11 a Milano si terrà l'incontro di studio: "Lo scavo nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo di Nosedo. Archeologia e antropologia in dialogo".
Un incontro per presentare i risultati delle ricerche sui resti umani rinvenuti durante la prima campagna di scavo condotta a Nocetum nel 2013 dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia in collaborazione con la Sezione Archeologia del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte dell'Università Cattolica di Milano e con l’Associazione Nocetum.
Ricerche che, in un dialogo tra archeologia e antropologia, hanno consentito di approfondire un pezzo di storia di Milano, e hanno fornito preziosi elementi su come si potesse “Vivere e morire a Nocetum all’inizio dell’età moderna".
Le ricerche sono frutto del progetto “Il patrimonio archeologico dell’antica Chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo torna a vivere per la città di Milano, in vista di EXPO 2015” realizzato nell’ambito del bando Regione Lombardia per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti UNESCO lombardi anno 2013.
La divulgazione dei risultati delle ricerche è possibile grazie al progetto MATER CULT - Milano Agricoltura TERritorio CULTura, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Per informazioni: www.nocetum.it; info@nocetum.it; tel 02.55230575

Nessun commento:

Posta un commento