lunedì 22 dicembre 2014

Presentazione del volume "Vestitio regis. La vestizione del Volto Santo di Lucca"

Sarà L’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani ad aprire la presentazione del volume "Vestitio regis. La vestizione del Volto Santo di Lucca", foto di Luigi Casentini, testi di Iacopo Lazzareschi Cervelli edito da Pacini Fazzi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si svolgerà lunedì 22 dicembre 2014 alle ore 17,30 nel Salone dell’Arcivescovato a Lucca; ed è lo stesso Arcivescovo ad aver firmato la pagina di presentazione di questo prezioso volume fotografico che ci disvela quella che a pieno titolo può essere definita una vera e propria cerimonia: la vestizione del Volto Santo che, due volte l’anno il 14 di settembre e il 3 di maggio appare in tutto il suo splendore di “re”, abbigliato con i preziosi vestimenti e gioielli, normalmente custoditi in una  apposita Sala ad essi dedicata nel Museo della cattedrale.
Un ampio reportage quello realizzato da Luigi Casentini che anche grazie all’uso sapiente di luci naturali riesce a restituire tutto il mistero della Cattedrale di Lucca, per quelle ore preclusa al pubblico, durante l’accurata cerimonia della vestizione alla quale partecipano Mons. Bachini e lo stesso Arcivescovo. I testi, in doppia lingua italiano-inglese,  di Iacopo Lazzareschi Cervelli commentano e contestualizzano questo antico rito e forniscono al lettore preziose notizie storiche e storico-artistiche dato che la corona, il collare, il gioiello, il fregio, lo scettro sono dei veri capolavori di oreficeria. Un testo che accompagna la splendida sequenza delle immagini che ci restituiscono tutta la sacralità di questo rito. “Abiti e gioielli – sottolinea l’arcivescovo Italo Castellani – che non hanno niente a che vedere con lo sfarzo… ma esprimono quel ‘voler bene’ rivolto a colui che il simulacro rappresenta”. Un volume, come ha sottolineato il Presidente Arturo Lattanzi  nella sua premessa al volume, “che ha il pregio della freschezza e dell’agilità di consultazione, salutato con particolare favore anche in ragione della giovane età degli autori; un indizio tangibile della possibilità concreta di suscitare l’interesse delle nuove generazioni verso le tradizioni del territorio, dando continuità ad una storia al contempo antica e attuale”.
Dopo i saluti dell’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani e del presidente della Fondazione  Arturo Lattanzi sarà compito degli storici Ilaria Sabbatini (Società internazionale per lo studio del medioevo latino) e di Graziano Concioni (Accademia Lucchese di Lettere Scienze e arti) presentare il volume parlando sia del rapporto fra Lucca e il pellegrinaggio medievale che del ruolo del Volto Santo nella storia lucchese e non solo.
Di recente è nato anche l'Archivio Digitale del Volto Santo, frutto di una collaborazione tra la SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, Firenze), l’Archivio di Stato di Lucca e l’Associazione Mons Gaudii ed è curato dalla studiosa Ilaria Sabbatini.

Nessun commento:

Posta un commento