lunedì 29 dicembre 2014

“Rocche e castelli dell’Alto Lazio: Montefiascone, Gradoli e Torre Alfina”

Per inaugurare il nuovo anno, l’associazione culturale Forza Creativa promuove per domenica 4 gennaio 2014 “Rocche e castelli dell’Alto Lazio: Montefiascone, Gradoli e Torre Alfina”.
Iniziativa all’insegna dell’arte, della storia e delle tradizioni rivolta a turisti e cittadini desiderosi di conoscere ed ammirare bellezze architettoniche e paesaggistiche dei suggestivi borghi altolaziali di Montefiascone, Gradoli e Torre Alfina, frazione di Acquapendente al confine con la Riserva Naturale Monte Rufeno.
Una guida turistica accompagnerà i visitatori lungo le stradine del centro storico montefiasconese, alla Rocca dei Papi e al Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane. Montefiascone, cittadina situata lungo il tracciato della Via Francigena, visse un glorioso passato soprattutto nel Medioevo, quando fu sede del Rettore del Patrimonio di S. Pietro in Tuscia.
Al territorio sono legate anche storia e tradizioni farnesiane, che sarà possibile esaminare attraverso l’allestimento museale dedicato ad Antonio da Sangallo il Giovane, architetto per eccellenza dei Farnese.
Per approfondire ulteriormente usi e costumi farnesiani, la visita proseguirà presso il Museo del Costume allestito negli ambienti del Palazzo Farnese di Gradoli, che si affaccia sul il Lago di Bolsena.
Il pomeriggio sarà possibile visitare i giardini e l’interno del castello di Torre Alfina, antica roccaforte della famiglia Monaldeschi, chiusa al pubblico per diversi anni e da poco riaperta.
Programma
Ore 9.30 ritrovo partecipanti presso Piazzale Urbano V di Montefiascone (arrivo e spostamenti con mezzi propri).
Visita al borgo di Montefiascone, alla Rocca dei Papi e al Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane.
Ore 10.45 partenza per Gradoli e visita al Museo del Costume.
Ore 12.45 partenza per Torre Alfina e pranzo presso ristorante Nuovo Castello.
Ore 15.00 visita al castello e al borgo di Torre Alfina.
Ore 17.00 rientro.
Quota 30 euro, comprensiva di pranzo (primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino e caffè), guida e biglietti d’ingresso ai luoghi della cultura.
Prenotazione obbligatoria entro il 3 gennaio al 3496482302.

Nessun commento:

Posta un commento