sabato 4 aprile 2015

Donazione della Santa Spina a Montone (PG)

Come da tradizione, il borgo medievale di Montone (PG) proporrà la rievocazione storica della Donazione dela Santa Spina per l’intera giornata di lunedì 6 aprile 2015 e sarà protagonista di eventi e manifestazioni di vario genere.
La giornata inizierà alle ore 10.30 in Piazza Fortebracci con la Lettura proclama del Gran Gonfaloniere, arrivo del Conte Carlo Fortebracci accompagnato dal Corteo in costume storico, Tamburini e Chiarine del Castello. Alle ore 11.30 nella Chiesa Collegiata la Messa solenne celebrata da S. E. il Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancan (il Reliquiario della Santa Spina sarà visitabile durante il pomeriggio presso la Chiesa Collegiata).
Alle ore 15.00 in Piazza Fortebracci avrà luogo il Mercato Medievale dei mestieranti del Contado e dei Castelli vicini. Alle ore 16.30 “Arceri Malatesta di Montone” e gli “Arcatori di Ascesi” rendono omaggio alla corte dei Fortebracci con un grandioso torneo e a seguire esibizione degli Sbandieratori di Montone.
Varie saranno le iniziative al Museo di San Francesco, curate da Sistema Museo:
“Action Aries” estemporanea di Pittura in omaggio alla Santa Spina, che avrà luogo del Chiostro di San Francesco dalle 11.00 alle 18.00. Tre artisti, Negro (Andrea De Angelis), Marino Ficola, Alessia Pistone, daranno sfogo alla loro creatività ispirandosi alla Santa Spina, a Montone ed al Medioevo in generale.
Presso il Museo di San Francesco si terrà il laboratorio creativo per bambini “Dame e Cavalieri alla Corte di Braccio Fortebraccio” per tutta la durata di apertura del museo. Infine, alle ore 15.00 per le vie del borgo di Montone “Alla ricerca del Tesoro nel Castello di Braccio da Montone”, una caccia al Tesoro per famiglie con bambini e ragazzi.
Per info e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento