giovedì 21 maggio 2015

"Le città dei monaci" presentazione al Museo Archeologico di Milano

Sabato 23 maggio 2015 alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso da Via Nirone, 7), nell’ambito del Festival “Senti chi legge” per il 50° anniversario dell’Editoriale Jaca Book, in collaborazione con Italia Medievale e Archeobook, si tiene la presentazione del libro di Federico MarazziLe città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio” (Jaca Book, 2015). Intervengono l’autore e Marco Dotti. Ingresso libero.
L’esperienza della vita monastica è stata caratterizzata, sin dai suoi esordi nell’Oriente tardoantico, dall’abbandono dell’ambiente di provenienza e dalla ricerca di uno spazio nuovo e alternativo nel quale maturare un percorso di avvicinamento a Dio. Questo studio percorre ed esamina le testimonianze, testuali e materiali, relative alla conformazione dello spazio dei monasteri, sino agli esiti raggiunti nel pieno Medioevo, proponendo un excursus su come le diverse funzioni cui essi dovevano assolvere (di tipo religioso, politico, produttivo, assistenziale) sono state pensate e concretamente realizzate.
Federico Marazzi è titolare dei corsi di Archeologia Cristiana e Medievale, nell’ambito del corso di laurea triennale in Conservazione dei BB.CC., e di Antichità Medievali, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità e del Medioevo presso l’Università Suor Orsola Benincasa, ove collabora dal 1997. Titolare del corso di Storia degli Insediamenti Tardoantichi e Medievali nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Archeologia attivata congiuntamente dall’Università Suor Orsola Benincasa e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento