lunedì 3 agosto 2015

Saxum Gomolum, rievocazione storia longobarda a Gombola (MO)

Saxum Gomolum, si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 a Gombola (MO), ed è la prima edizione di una rievocazione e ricostruzione storica degli avvenimenti che portarono alla fondazione del borgo, nell’VIII secolo ad opera del Re longobardo Liutprando. Una esperta compagnia di rievocazione ricreerà l’atmosfera medievale con accampamenti, esibizioni, ricostruzioni delle arti e i mestieri dell’epoca. Gli ospiti potranno vivere due giorni immersi nell’atmosfera di un borgo di 1300 anni fa. Saranno intrattenuti durante la cena medievale all’interno dell’antica chiesa di San Michele, mentre nel borgo potranno osservare mestieranti ed artigiani, i quali proporranno anche laboratori didattici per i più piccoli.
La rievocazione storica vuole promuovere la conoscenza della storia e della cultura dei luoghi in cui viviamo, attraverso un strumento al tempo stesso divertente e spettacolare, consentendo l’accesso ad una conoscenza storica che non sempre si trova nei libri scolastici. Ci si calerà in un’epoca lontana, attraverso la ricostruzione fedele ed attendibile di scene di vita quotidiana del medioevo, riproponendo avvenimenti e personaggi realmente documentanti, relativi al periodo di occupazione longobarda del nostro territorio (710-790 d.c. circa). La nostra intenzione è quella di riscoprire la nostra storia, coniugando alla fedeltà storica la spettacolarità di una rievocazione in loco, promuovendo così oltre che la cultura anche il turismo nella nostra splendida valle del Rossenna.
L'evento è organizzato da Ostello Podesteria di Gombola che offre pernottamento e ristorazione, per informazioni e prenotazioni: 339 7941975 Roberta
La rievocazione è a cura di Bandum Freae.

Nessun commento:

Posta un commento