sabato 15 agosto 2015

XXVI Templaria Festiva 2015

Il fascino del Medioevo a Castignano (AP): Templaria Festival, XXVI edizione, in programma da domenica 16 a mercoledì 19 agosto 2015, come di consueto, si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa riappropriarsi della propria memoria per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio.
Gustare i sapori dei cibi, avvertire l’odore del fuoco, porgere l’orecchio alle ghironde, strabuzzare gli occhi davanti a un palcoscenico, poggiare mani e piedi su mattoni e pietre centenarie: i cinque sensi riportano la mente secoli addietro, in un periodo in cui sacro e profano si intersecano, addentrandosi nella vita dell’uomo comune.
Sacro e profano. Il quotidiano dell’uomo medievale è scandito dal tempo religioso; l’anno liturgico determina il tempo della festa e quella del digiuno; il comportamento terreno determina la vita nell’aldilà.
Musica e teatro.
Le arti performative sono specchio di tal binomio: c’è un momento per la preghiera e un momento per il divertimento, vanno in scena sacre rappresentazioni e spettacoli giullareschi, si odono canti gregoriani e liriche dei trovatori.
Musica e teatro nel Medioevo parlano di sacro e profano.
Il loro eco risuona ancora negli spazi di Templaria.
Informazioni e programma completo nel sito ufficiale dell'evento !

Nessun commento:

Posta un commento