domenica 9 aprile 2017

Amalfi Medievale

Mostrare ai cittadini, agli studiosi e agli ospiti della città uno spaccato storico non solo di carattere urbano, ma anche e soprattutto sociale. E’ con questa finalità che è stato realizzato un plastico ricostruttivo della ‘forma urbis’ di Amalfi nel XIII secolo e la cui presentazione è in programma martedì 11 aprile 2017 presso la sala Colavolpe.
Associato alla seconda edizione del saggio La città davanti al mare. Aree urbane e storie sommerse di Amalfi nel Medioevo del medievalista Giuseppe Gargano, il progetto del plastico ricostruttivo ha tenuto conto in particolare del suo nucleo urbano primitivo la cui ricostruzione è stata condotta in primo luogo sulla scorta dei documenti medievali superstiti.
Tutti particolarmente precisi, per quanto riguarda le descrizioni topografiche, morfologiche, urbanistiche e architettoniche. Inoltre si aggiunge una puntuale e scrupolosa indagine di archeologia esterna, formata dalla lettura stratigrafica delle superfetazioni inerenti agli edifici della città.
L’analisi ricostruttiva è completata poi dai risultati delle investigazioni archeologiche e geologiche dell’area ritenuta sommersa, nonché da una attenta rivisitazione di antiche iconografie panoramiche e sulla scorta di notizie desunte da serie ed attendibili testimonianze orali. A tale scopo il plastico sarà corredato da descrizioni esplicative di chiara e semplice lettura avvalorate da solide fonti scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento