venerdì 16 ottobre 2020

Alla scoperta del Chiostro dei Canonici a Genova

Il Chiostro dei Canonici della Cattedrale di San Lorenzo di Genova dove si trova anche il museo Diocesano, via Reggio, è il punto di partenza per il percorso alla scoperta di segreti storici.
 
Venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 19,00 ci si avventura in questo luogo suggestivo, incastonato nel cuore del centro storico, antica abitazione dei Canonici. 
Qui si scoprirà la relazione del Duomo con la Repubblica di Genova: parlando di un Santo che “non esiste”, nonostante sia effigiato in più di un dipinto del museo.
Si individuerà, all’interno dell’architettura del Chiostro, il riutilizzo di un albero di un leudo ascoltando la storia di un’insolita diatriba che alcuni canonici portarono avanti per anni e anni, pur di vedersi assegnare una particolare stanza dell’edificio. E molto altro… 
Alla visita guidata seguirà un aperitivo nel colonnato medioevale a cura di Frîto Ben nel quale si degusteranno le ricette della tradizione presentate insieme ad un calice di bollicine. 
Appuntamento al museo Diocesano (via Reggio 20/r).  Costo € 15.  Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. 
La biglietteria aprirà alle ore 18,45. 
A cura di Festigium srl. Per info e prenotazioni: Solo su prenotazione (30 posti disponibili).
Per info e prenotazioni: 010/2091863 e via mail: prenotazioni.festigium@gmail.com.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

 

Nessun commento:

Posta un commento