martedì 27 ottobre 2020

Danza macabra & Trionfo della Morte

Il Trionfo Della Morte. Partic. della Morte a cavallo. Palermo , Palazzo Abatellis, XV sec.
La danza macabra è un tema affascinante: specialmente in pittura. E ancora di più in ambito di pittura medievale. Dopo il grande successo riportato a Gubbio per il Festival del Medioevo dalla lezione spettacolo condotta dal Professore Leonardo Catalano replichiamo la conferenza in webinar mercoledì 28 ottobre 2020 alle ore 21,00.
Come al solito, comodamente da casa, faremo un viaggio suggestivo nel tempo e nello spazio. E parleremo delle grandi epidemie del passato, delle concezioni e del bestiario medievale. 
Da sempre infatti l’uomo lotta contro la malattia e da periodi immemorabili l’arte, e la pittura in particolare, indagano sul delicato rapporto tra vita e morte, salute e malattia, inferno e paradiso. 
La danza macabra per un certo periodo storico diventa un tema popolare e affrontato abbastanza comunemente in tutto il continente europeo. La nostra lezione si soffermerà in particolare su 3 grandi opere pittoriche. 3 memorabili esempi di danza macabra, dipinti dal mar Baltico al cuore del Mediterraneo, passando per lo straordinario lavoro di Buffalmacco, al Camposanto monumentale di Pisa. 
Seguiteci nel nostro Webinar La danza macabra. Per la conferenza utilizzeremo la piattaforma Zoom.

Nessun commento:

Posta un commento