giovedì 3 giugno 2021

I grandi personaggi di Dante: Ulisse

Giovedì 3 giugno 2021
, alle ore 18.30, con ingresso libero e contingentato, presso il Punto Informativo di via Fanti 12, nel centro storico di Grosseto, sarà presentata la prima conferenza emozionale dedicata ai grandi personaggi de La Divina Commedia organizzato da La Maremma per Dante.
Gli incontri, coordinati da Giacomo Moscato e Letizia Stammati, mirano a far riscoprire, anche a un pubblico non specialistico, alcune tra le pagine più memorabili dell'opera dantesca, partendo proprio dalle emozioni più profonde che possono scaturire da una lettura espressiva di tipo attoriale. Il progetto è curato dal Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio con la direzione artistica di Giacomo Moscato, che oltre ad essere attore e regista teatrale è anche docente di Letteratura Italiana presso il Liceo Scientifico "Fossombroni" di Grosseto.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla straordinaria figura dell'Ulisse dantesco, interpretato da Fabrizio Bonifazi.
A seguire, nel corso di tutto il mese di giugno e di luglio, verranno presentati i personaggi di Francesca da Rimini (17 giugno), Ugolino della Gherardesca (24 giugno), Sapia Salvani (1 luglio), Ciacco (15 luglio) e Pia de' Tolomei (29 luglio). Dopo la pausa del mese di agosto, le conferenze emozionali riprenderanno a settembre.
In considerazione dei pochissimi posti disponibili in sala, in ottemperanza alla normativa anti-Covid vigente, tutti gli eventi saranno filmati e pubblicati sul canale Youtube La Maremma per Dante, in modo da poter essere a disposizione di quanti desidereranno seguire l'intero ciclo di incontri. Per info: lamaremmaperdante@gmail.com.

1 commento:

  1. Molte grazie!! Vi aspettiamo numerosi online o in presenza, per chi abita in Maremma.

    RispondiElimina