giovedì 2 febbraio 2017

"I paesaggi fluviali della Sesia fra storia e archeologia" presentazione a Vercelli

Martedì 7 febbraio 2017, a partire dalle 17.30, presso la Cripta di S. Andrea in Vercelli (Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale), la Società Storica Vercellese invita i soci, i simpatizzanti e tutti gli appassionati di temi storici a partecipare alla presentazione del volume dal titolo “I paesaggi fluviali della Sesia fra storia e archeologia” pubblicato dalle edizioni “All’insegna del Giglio” sotto la cura di Riccardo Rao, docente di Storia Medievale presso l’Università di Bergamo. L’opera raccoglie i saggi di storici, archeologi e geografi che analizzano i paesaggi disegnati dalla Sesia a partire dall’antichità fino all’età contemporanea: territori, reti irrigue e abitative, castelli, porti e ponti, ma anche boschi e incolti, acquitrini, paludi e modalità di sfruttamento del suolo. La particolarità degli ambienti umidi è infatti quella di portare all’adozione di forme originali di organizzazione dello spazio. L’analisi degli insediamenti e dell’ambiente racconta infatti di un equilibrio complesso e variabile a seconda dei differenti tratti del fiume. L’incrocio del lavoro di storici, archeologi e geografi consente la ricostruzione di un quadro ampio, dove gli elementi del paesaggio ci aiutano a comprendere i cambiamenti che intervengono durante le diverse epoche: il fiume non solo forma i paesaggi, ma condiziona anche la politica, la cultura e la società che abita un territorio.
“I paesaggi fluviali della Sesia” costituisce il primo volume della collana Storie di Paesaggi Medievali, ed è scaturito dal convegno di pari titolo organizzato dalla Società Storica Vercellese il 12-13 aprile 2014. Esso raccoglie i contributi di studiosi e docenti universitari di primo piano: Alessandro Barbero, Aldo A. Settia, Giancarlo Andenna, Eleonora Destefanis, Elisa Panero, Gabriele Ardizio, Giovanni Ferraris, Ilaria Gagnone, Enrico Lusso, Beatrice Maria Fracchia, Maria Luisa Sturani.
Oratore ufficiale per la presentazione sarà il prof. Dario Canzian docente di Storia Medievale dell'Università degli Studi di Padova. Canzian, è uno studioso del territorio, soprattutto di quello veneto, tra la marca trevigiana e la repubblica di Venezia, nell’età compresa tra pieno e basso medioevo. È autore, a questo proposito, di numerose pubblicazioni. È inoltre membro del Comitato per la Pubblicazione delle Fonti relative alla Terraferma veneta e, dal 2013, del consiglio direttivo del CIRFIM (Centro Interdipartimentale per le Ricerche di Filosofia Medievale) dell’Università di Padova.
Saranno presenti curatore e autori e i soci della Società Storica Vercellese potranno ritirare copia del volume.

Nessun commento:

Posta un commento