venerdì 24 febbraio 2017

La Chiesa dell’Assunta di Castellaneta e la sua decorazione pittorica

Dopo l’incontro dedicato a “Le donne nelle opere di Puccini” torna, a Presenza Lucana, la cartella “Tesi di laurea over” che si propone di presentare studi svolti da molti anni, dai cinque ai cinquanta, per dare la possibilità di “leggere” i cambiamenti che il tempo ha apportato nella società.
La “Tesi di laurea over” che sarà presentata venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 18.00 presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A Taranto, fa parte della cartella “Storia dell’Arte Medievale” ed ha come titolo: La Chiesa dell’Assunta di Castellaneta e la sua decorazione pittorica.
La laurea, in Beni Culturali,è stata conseguita dal dott. Giacomo Scarfato presso l'Università del Salento A.A. 2007/2008. E' una tesi sperimentale in storia dell'arte medievale con relatore la prof.ssa Marina Falla Castelfranchi.
Si tratta di una bellissima e affascinante chiesa edificata a cavallo fra il XIII e il XIV secolo che sorge all'ingresso di Castellaneta sul ciglio della gravina. Nel suo lavoro di ricerca ha analizzato, dapprima, il quadro storico del Regno di Napoli in generale e del Principato di Taranto in particolare. Lo studio della storia di Castellaneta è stato al centro della ricerca analizzando documenti e pergamene del periodo interessato. In generale l’autore ha fatto un excursus sulle chiese rupestri esistenti nel territorio castellanetano. Negli ultimi due capitoli ha approfondito lo studio della chiesa sotto tutti i punti di vista (architettonico, scultoreo e pittorico) e ha inserito anche una storia degli studi del monumento. Un punto di rilievo è stato quello che Giacomo Scarfato ha presentato la chiesa confrontandola anche ad altre dette gotiche Angioine che si attestano in Puglia in quei secoli e che, più o meno, hanno le medesime caratteristiche architettoniche. Lo studio dell’autore è stato il primo svolto sugli affreschi, perché essi, fino alla metà degli anni Settanta, erano completamente coperti.
Ora Giacomo è delegato alla cultura FAI (Fondo Ambiente Italiano) Capo Gruppo FAI Giovani Taranto dal 2015. E docente della storia dell’Arte e di sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado. L’argomento sarà introdotto dal prof. Nico Fasano che ha presentato, nel 2015 la sua “Tesi di laurea over” dal titolo “Dipinti di ambito napoletano del ‘600-700 nel tarantino”.

Nessun commento:

Posta un commento