giovedì 11 marzo 2021

"Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia"

In occasione delle celebrazioni per i
700 anni dalla morte di Dante, un ciclo di video conversazioni che, a partire dalla Divina Commedia, propongono un'ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l'impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello.
Il programma è parte del progetto Amor sementa in voi | Dante 2021, realizzato da Culter con il contributo del Comune di Firenze e del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche.
Venerdì 12 marzo 2021 alle ore 17:00: "Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia" A cura di Maurizio Tibaldi, ex libraio e illustratore. 
Nel corso del proprio viaggio nell'aldilà, Dante incontra un gran numero di animali e molti di più ne cita attraverso allusioni, metafore e similitudini. Queste citazioni si rifanno al modo tipicamente medioevale di conoscere e di intendere non soltanto gli animali o la natura, ma l'uomo, il suo carattere e le sue passioni. Nulla a che vedere con la biologia o la fisiologia di oggi: gli animali sono simboli potentissimi, nei quali riconoscersi e grazie ai quali rapportarsi con la realtà.
Per maggiori informazioni e programma completo clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento