lunedì 22 marzo 2021

"Il giorno di Pasqua nell'arte" conferenza online

Lunedì 22 marzo 2021
alle ore 18,30 conferenza online "Il giorno di Pasqua nell'arte" con la partecipazione di François Boespflug, autore del volume, e di Emanuela Fogliadini.
Che cosa è accaduto il giorno di Pasqua? Un attento studio dei racconti dei quattro Vangeli rivela cinque fasi principali, dall’alba al tramonto, che sono in realtà cinque incontri che l’Autore presenta attraverso una selezione di opere d’arte.
La giornata si apre con la scoperta della tomba vuota, la mattina presto, da parte delle donne e di Maria Maddalena, recatesi con degli aromi per onorare il defunto: qui incontrarono uno o più angeli, forieri di un annuncio sconvolgente. Il secondo momento è ancora più inedito perché il Risorto stesso apparve ad alcune donne, o secondo altri racconti solo a Maria Maddalena che, riconosciutolo, provò ad abbracciarlo, bloccata dal celebre Noli me tangere. Questo incontro travolgente la porterà a correre ad annunciare la notizia agli apostoli, un annuncio che mise in moto Pietro e Giovanni a verificare a loro volta quanto accadeva scoprendo il sepolcro vuoto. Il quarto incontro è l’esperienza eccezionale dei discepoli di Emmaus che conversavano lungo la strada di tutti questi strani eventi e si ritrovarono a parlare e cenare con il Risorto. La lunga e movimentata giornata si conclude con l’apparizione del Risorto, a tarda notte, agli Undici Apostoli rinchiusi nel Cenacolo per paura delle autorità ebraiche.
Questo libro racconta la Resurrezione di Cristo non attraverso le immagini tradizionali della discesa agli Inferi o dell’uscita dalla tomba, che certo condensano la fede cristiana, ma non ebbero testimoni oculari. Il volume, attraverso più di settanta opere d’arte che rievocano i cinque momenti di incontro, permette di far rivivere passo dopo passo l’esperienza di coloro che erano immersi nella tristezza a causa della morte di Cristo ed erano assaliti da dubbi e incertezze nonostante i successivi annunci del sepolcro vuoto, della Resurrezione di Cristo da parte degli angeli e dell’incontro con lo stesso Risorto. Si concentra quindi esclusivamente sulle molteplici espressioni dell’arte, che hanno provato a tradurre in forme e colori le intense e trasformanti esperienze vissute dai testimoni oculari della Pasqua.
François Boespflug, teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto xvi a Ratisbona nel 2013. Le sue numerose pubblicazioni si focalizzano sulla storia delle religioni e la rappresentazione del divino. Tra le più recenti, Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (2012) per Einaudi; Il pensiero delle immagini (2013) per Qiqajon; Le regard du Christ dans l’art iv-xxie siècle: temps et lieux d’un échange (2015) per Mame; Arcabas, un peintre en société con Régis Ladous (2018); Crucifixion. La Crucifixion dans l’art: un sujet planétaire (2019) per Bayard; Gesù fu veramente bambino? per Jaca Book (2020). Con Emanuela Fogliadini, ha fondato Academy for Christian Art.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento