domenica 14 marzo 2021

"Gli Horti dei Papi" presentzione online

Domenica 14 marzo 2021
alle ore 15,00 online sulle facine Facebook di Libreria Bocca e di Editoriale Jaca Book presentazione del volume "Gli Horti dei Papi. I giardini Vaticani dal Medioevo al Novecento" (Jaca Book, 2021) di Alberta Campitelli. Con Alberta Campitelli e Giorgio Galletti.
Nell’attuale estensione a verde di circa 22 ettari, la metà dell’intero Stato del Vaticano, si alternano architetture e giardini, fontane e boschetti, monumenti e panorami, testimonianze di una storia di molti secoli – dalle origini duecentesche fino alle innovazioni che hanno fatto seguito al Concordato del 1929 –, dell’avvicendarsi di personalità di committenti estremamente diverse e dell’evoluzione del gusto nell’arte dei giardini. Per comprenderne appieno la complessità, va considerato in primo luogo l’elemento caratterizzante costituito dalla successione di pontefici di provenienza e famiglia diverse e quindi dalla discontinuità di committenza che si è verificata in un così lungo periodo temporale. L’appartenenza ininterrotta alla Chiesa potrebbe forse apparire come un fattore di continuità, in analogia con quella di alcune ville nobiliari che per secoli sono state di pertinenza della medesima famiglia, ma, in realtà, la loro evoluzione è frutto della committenza di innumerevoli pontefici, spesso succedutisi a cadenza molto ravvicinata, ciascuno dei quali interessato a lasciare un segno individuale del proprio passaggio.
Alberta Campitelli già allieva dell’École française de Rome (Palazzo Farnese), storica dell’arte e dei giardini, fino al 2016 direttore delle Ville e Parchi Storici del Comune di Roma, ha progettato e diretto interventi di restauro e ripristino di giardini ed edifici nelle ville Borghese e Torlonia e in altre ville minori. Ha creato e diretto il Museo della Casina delle Civette, del Casino Nobile e della Scuola Romana a Villa Torlonia e il Museo Bilotti a Villa Borghese, curandone i cataloghi. Ha inoltre diretto il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese e, dal 2013 al 2014, il Macro. È stata membro dei Comitati Scientifici per il restauro dei giardini di Palazzo Barberini, di Villa Medici e del Palazzo del Quirinale. È docente di Gestione dei Musei e del Patrimonio Culturale presso l’Università Luiss e di Storia e Gestione dei Giardini presso la Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Ambientali dell’Università La Sapienza. È advisor member dell’icomos-International Scientific Committee on Cultural Landscapes, Vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini Italiani, membro del Consiglio d’Amministrazione della Galleria Borghese, presidente del Comitato tecnico Scientifico per i Musei e membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali presso il mibac. Nel 2013 ha ricevuto dalla Repubblica francese l’onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres per la collaborazione culturale tra Italia e Francia.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento