martedì 16 marzo 2021

La Campania e la Divina Commedia: terza conversazione dantesca

Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Anche il Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria ha organizzato, nel suo piccolo,  un programma per ricordare tale evento con una serie di incontri, da remoto, tra il mese di marzo e quello di settembre 2021, con una serie di conversazioni che coinvolgeranno studiosi, accademici di diversa provenienza che ricorderanno il Sommo poeta, autore della Divina Commedia, padre della lingua italiana, e simbolo dell’unità del nostro Paese.

Il sodalizio culturale reggino ha inserito nel palinsesto del  mese di marzo, quattro iniziative, dedicate a Dante Alighieri, che saranno una sorta di viaggio ideale che attraverserà il territorio nazionale.
Il prossimo appuntamento, in prgramma giovedì 18 marzo 2021 sarà dedicato alla Campania, con una nuova passeggiata letteraria nei luoghi, negli eventi e con i personaggi descritti da Dante Alighieri nella sua opera universale. La battaglia di Benevento, la figura del sovrano Manfredi e del suo incontro con Dante Alighieri, saranno alcuni degli aspetti che saranno oggetto di analisi da parte della dott.ssa Judith Jambor, gradita ospite del sodalizio culturale reggino.
Per maggiori informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento