venerdì 19 marzo 2021

Vita di uno speziale del '400

Venerdì 19 marzo 2021
alle 20:30, l'Ordine del Guado è nuovamente in diretta on-line per uno dei nostri incontri, dal titolo "Vita di uno speziale del '400", durante il quale andremo ad approfondire la vita di Giovanni Antonio Da Faie, vissuto in Lunigiana nel XV secolo.

Attraverso diversi scritti da lui prodotti scopriremo i misteri della professione dello speziale: il sistema di conoscenze mediche e farmacologiche secondo le quali preparava i suoi rimedi, le proprietà di piante ed erbe secondo la concezione medievale e le varie specifiche del suo mestiere.
Parallelamente avremo anche l' occasione unica di conoscere i fatti della sua vita e sapere così come pensava, viveva e gli eventi storici che più hanno influenzato la sua esistenza.
Nostre ospite sarà Antonella Sturlesi del gruppo di rievocazione storica "Gli uomini della Condotta".
Antonella è rievocatrice e studiosa, ha contribuito significativamente alla mostra "Il filo della storia" (https://www.facebook.com/ilfilodellastoriamostra), all' interno della quale, a Vigevano, viene esposta la ricostruzione della bottega dello speziale basata sugli scritti di Giovanni Antonio Da Faie. Insieme al marito Ambrogio ha partecipato a numerose iniziative culturali e eventi rievocativi, fra i quali citiamo la didattica all' interno delle scuole, riguardo ai rapaci.
Per seguire l' intervista e poterci scrivere basta collegarsi alla nostra pagina Facebook nella data e orario sopra indicati.
Per maggiori informazioni e per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento