domenica 23 novembre 2014

La cultura dell'olio nella Puglia Medievale

Venerdì 28 novembre 2014, secondo appuntamento della serie "Archeologia Storia Arte. Materiali per la storia di Barletta".
Dopo la bellissima cornice della Biblioteca Comunale Loffredo, ci trasferiremo nella sede di uno dei nostri partner, Cialuna - libri eventi e gusto, giovane libreria che è più di una libreria, ma che a Barletta è ormai considerata come un vero centro culturale collocato in una location altrettanto bella, in via Nazareth, a metà strada tra il Colosso, il Santo Sepolcro e la chiesa del Monte di Pietà.
Ospiteremo Francesco Violante, storico medievista dell'Università di Foggia, che dialogherà di olio e ulivicultura con un padrone di casa d'eccezione, Costantino Foschini, giornalista e volto notissimo di Rai Puglia.
Si presenta un libro scritto a più mani, edito da CaratteriMobili e intitolato "De bono oleo claro de olivo extracto. La cultura dell'olio nella Puglia Medievale".
Segnatevi la data sull'agenda, anche perché la serata sarà arricchita dalla degustazione di olio e di prodotti tipici offerti dal Frantoio Galantino.
L'ingresso, naturalmente, è libero. Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento