giovedì 27 novembre 2014

"Rappresentazioni oscene nel Medioevo italiano" convegno a Massa Marittima (GR)

Sabato 29 novembre 2014 al Palazzo dell'Abbondanza di Massa Maarittima (GR), dalle 9,30 alle 18,30, si terrà il convegno "Rappresentazioni oscene nel Medioevo italiano. L'affresco della fecondità a Massa Marittima".
Una prima parte generale tratterà della rappresentazione degli organi sessuali nel Medioevo, analizzandone le motivazioni e il significato, a partire da una riflessione sul comune senso del pudore dell’epoca. Verrà poi analizzato in modo più specifico il caso dell’affresco della Fecondità di Massa Marittima, visto a confronto con rappresentazioni analoghe provenienti da contesti differenti. Infine verranno illustrati gli interventi di restauro che hanno coinvolto l’Affresco della Fecondità e le Fonti dell’Abbondanza di Massa Marittima, confrontandoli con casi simili di recupero architettonico, come introduzione al progetto di completamento dei lavori per una diversa fruizione del monumento.
Lo scopo è quello di creare un’occasione di riflessione e confronto sul tema delle rappresentazioni oscene e in particolare sul caso dell’Albero della Fecondità di Massa Marittima, prendendo spunto da realtà simili in territori e in epoche differenti nell’ottica di un’analisi conoscitiva multidisciplinare che serva da base per la progettazione di congrui interventi di recupero e valorizzazione. Nello specifico verrà fatto il punto della situazione dei restauri lanciando l’idea progettuale per un completo recupero del complesso monumentale delle Fonti dell’Abbondanza.
La parecipazione al convegno è libera e gratuita. Segui l'evento su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento