domenica 30 novembre 2014

"Medioevo e Dintorni" con Marcello Simoni a Ferrara

Martedì 2 dicembre 2014 nell'ambito del progetto "ApertaMente: l'officina del Sapere", gli studenti dell'Istituto Einaudi incontreranno lo scrittore Marcello Simoni. La conferenza dal titolo "Medioevo e Dintorni" si terrà in sala G. Einaudi dalle ore 11.15 alle ore 13.00 e sarà aperta alla cittadinanza.
L'autore è forte di un successo letterario che gli arride dal 2011, quando con il romanzo edito da Newton Compton Il mercante di libri maledetti scalò la vetta della classifica dei libri più venduti aggiudicandosi il premio What’s Up Giovani Talenti e, l’anno successivo, il celeberrimo premio Bancarella. Da allora i successi letterari del narratore di Comacchio si sono susseguiti, comprendendo anche le altre due opere della solida trilogia che ha per protagonista il mercante di reliquie Ignazio da Toledo, cioè La biblioteca perduta dell’alchimista, pubblicato nel 2012, ed Il labirinto ai confini del mondo, edito nel 2013.
Tradotto in diciotto lingue, con il suo stile conciso ma carico di tensione drammatica Simoni ha fatto breccia tra i cultori del thriller storico, filone in cui, sia pure con loro peculiari prerogative, si possono collocare due mostri sacri della letteratura contemporanea quali l’italiano Umberto Eco e lo statunitense Dan Brown. L’esito felicissimo dell’attività di romanziere non ha comunque impedito a Simoni di continuare a cimentarsi con la misura breve della narrativa, che assieme al saggio storico ne aveva caratterizzato gli esordi: suoi racconti sono stati pubblicati infatti anche nel 2013 e nel corrente anno 2014; di recente pubblicazione tuttavia – ha visto la luce infatti lo scorso mese di luglio – è anche l’ultimo romanzo di Simoni, L’abbazia del cento peccati, sempre per i tipi della Newton Compton, un thriller storico di grande intensità ambientato in parte nell’abbazia di Pomposa ed opera prima della nuova saga a cui l’autore sta lavorando, intitolata Codice Millenarius.
Per gli studenti dell’Einaudi dunque, martedì, l’ebbrezza di trovarsi a tu per tu con una celebrità della narrativa contemporanea, in un incontro che sarà peraltro mediato dalla professoressa Rita Montanari, che fu docente di Marcello Simoni quando egli frequentava il Liceo scientifico di Codigoro, prima della laurea in Lettere conseguita nel 2000 presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento