Si terrà martedì 2 febbraio 2016 alle ore 16,00 a La Spezia presso la Fondazione Carispezia la conferenza-relazione dal titolo: "Luigi IX, il Re che volle essere Santo”. La figura di Luigi IX ((Poissy, 25 aprile 1214 – Tunisi, 25 agosto 1270), eretto agli onori degli altari pochi anni dopo la morte, viene osservata dal punto di vista politico con documenti e testimonianze, ma soprattutto viene tratteggiata tra contraddizioni e convinzioni, nella perenne aspirazione alla santità. La relazione sarà tenuta per l’Alliance Française della Spezia dalla Prof.ssa Rina Gambini, presidente del Centro Culturale Il Porticciolo, ideatrice e curatrice della Rivista d’informazione, approfondimenti e notizie di cultura, arte e società “Il Porticciolo”.
Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano oltre all’insegnamento di Materie Letterarie e delle Scienze Umane ha iniziato a impegnarsi nella promozione della cultura e nella critica letteraria, ha curato diverse antologie letterarie, soprattutto poetiche e tematiche allo scopo di diffondere e preservare la produzione letteraria contemporanea e stimolare l’interesse per la cultura tra le giovani generazioni.
Durante questa conferenza farà conoscere al pubblico una figura medievale di grande spessore umano e politico, muovendosi tra fatti storici e curiosità, che serviranno a mettere in luce la complessa personalità del re capetingio. L’evento è gratuito
Nessun commento:
Posta un commento