lunedì 22 febbraio 2016

"Napoli 134" presentazione a Andria (BT)

Giovedì 25 febbraio 2016 il comitato andriese della Società Dante Alighieri ospiterà Amedeo Feniello, che, introdotto da Giuseppe Losapio, presenterà il romanzo "Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale", edito da Mondadori.
Appuntamento alle ore 18,30 nella sala conferenze del Museo Diocesano, in via De Anellis, 46. 
Il libro narra di una società dominata da famiglie e uno Stato che deve continuamente intermediare con loro; speculazioni bancarie che portano ad una delle più cruente crisi economiche. I legami tra banche fiorentine e il regno, ormai preda ai giochi internazionali, il tutto racchiuso in fatto di sangue accaduto a Napoli nel novembre del 1343. La descrizione di un mondo così lontano, eppure così simile al nostro. Amedeo Feniello, storico napoletano, ci accompagna in un viaggio nella monarchia angioina del Regno di Sicilia prima e poi di Napoli, partendo dai bizantini passando per l'epopea normanna e l'esperienza sveva. L'autore partendo da due omicidi uno del 1343 e l'altro del 2005 ricerca, con metodo storico ed una scrittura avvincente, il filo che tiene i due fatti di sangue e le continuità tra due società unite da un sistema criminale.
Amedeo Feniello, storico del Medioevo, è stato Directeur d'études invité presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha insegnato Storia del Mediterraneo nel Medioevo presso la Northwestern University di Evanston, Chicago. È autore di numerosi saggi storici, tra cui Sotto il segno del leone. Storia dell'Italia musulmana (Laterza, 2011) e Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca (Laterza, 2013). Collabora con La Lettura, l'inserto culturale del Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento