mercoledì 10 febbraio 2016

Storia e storici oggi, il prof. Miglio alla rassegna "Storia a Santa Margherita"

Giovedì 11 febbraio 2016 alle 18.30 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie (BT) si terrà il quarto incontro della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e la Delegazione di Andria Barletta Trani del Fai, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel di Bisceglie.
Negli ultimi giorni la salma di San Pio a Roma ha fatto tornare di moda il termine Medioevo o l'aggettivo medievale, per bollare negativamente le folle che si sono riversate per acclamare il corpo del Santo. Ma è giusto definire queste manifestazioni col termine “medievali”? Che Storia si racconta oggi? Che idea abbiamo del Medioevo? E chi sono i più importanti medievisti contemporanei e i loro filoni di ricerca? Che rapporto c'è tra idea di Storia e la pratica comune?
A parlarci della frattura tra senso storico e società sarà il prof. Massimo Miglio nel quarto incontro di Storia a Santa Margherita. Il prof. Miglio è il presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME) il massimo ente di ricerca e divulgazione in Italia. Non sarà solo un viaggio tra stereotipi e nuove letture storiografiche, ma anche nelle vite e nelle idee degli uomini e donne che hanno segnato gli ultimi cinquantanni della ricerca storica. Un incontro sulla stoira della storiografia, quel genere letterario spesso bistrattato, ma che riserva tante sorprese perché svela i luoghi comuni della contemporaneità. Una lezione di storia per intessere un nuovo mosaico sui mille anni di storia che chiamiamo Medioevo.
A moderare l'incontro sarà Sergio Chiaffarata, presidente dell'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari.Il prof. Miglio ha un curriculum di tutto rispetto che va dalla docenza in molti atenei italiani all'Accademia dei Lincei. Storico della cultura e società della medievale, è il massimo esperto della storia medievale di Roma e dei pellegrinaggi. È presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, socio dell'Accademia dei Lincei, dei Monumenta Germaniae Historica; socio onorario ed effettivo di numerose Società storiche internazionali; membro del comitato direttivo del Centro di studi sulla cultura tardomedioevale di San Miniato; della Commissione per l’edizione dei testi umanistici e della Commissione per l’edizione dei testi della storiografia umanistica. È presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Biondo Flavio.
Per informazioni: Giuseppe Losapio: cell: 3497514788, email: marinaiodeltempo@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento