domenica 5 maggio 2019

"Il Decamerone secondo la nostra lingua", presentazione a Milano

Domenica 5 maggio 2019 alle ore 16,00 nella Chiesetta di Cascina Linterno in Via Fratelli Zoia, 194 a Milano l’Associazione “Amici Cascina Linterno” con il patrocinio del Municipio 7 di Milano e in collaborazione con l’Editrice Albatros e l’Associazione Italia Medievale e il Prof. Gaetano Forni sono lieti di invitarvi alla presentazione del saggio “Il Decamerone secondo la nostra lingua” (Gruppo Albatros il Filo, 2018) di Pasquale Buonomo.
Suggestivo incontro letterario con il Prof. Pasquale Buonomo che porta il “suo” Boccaccio nella casa che la tradizione indica come possibile residenza estiva milanese del grande amico e poeta Petrarca. Un amore, quello per Boccaccio, coltivato fin da giovane e culminato nel 2018 con la pubblicazione di una fedele ed integrale traduzione in italiano corrente del Decamerone, capolavoro assoluto della letterura universale, che ora ci viene restituito con una freschezza e una vivacità del tutto nuove nel panorama delle pubblicazioni di genere. L’intento dell’autore è chiaro: riscoprire e rendere accessibile in tutte le sue parti un’opera straordinaria, rivoluzionaria e piacevolissima, purtroppo spesso relegata a selezioni da antologia.
Il Prof. Pasquale Buonomo, apprezzato umanista e scrittore, è nato a Alvignano, in provincia di Caserta, nel 1945 e risiede a Ranica, nella provincia di Bergamo, in cui ha operato come dirigente scolastico.
Seguirà un breve dibattito con momento conviviale. Partecipazione libera con contributo di cortesia.

Nessun commento:

Posta un commento