venerdì 24 maggio 2019

Medioevo a Binasco VII edizione

Due giornate in cui Binasco (MI) torna ad essere un borgo medievale; siamo alla settima edizione di questa bella manifestazione che comincia con la Cena Medievale in Castello, venerdì 24 maggio 2019 alle ore 20,00. Quest’anno le danzatrici del Gruppo Danze Storiche Binasco – Il Lieto Passo, metteranno in scena un intrigo tra le mura del Castello. I convitati che lo desiderano potranno così cimentarsi nella risoluzione del mistero, seguendo gli indizi forniti per trovare il colpevole. Al tavolo che per primo consegnerà la soluzione verrà dato un premio! I posti sono limitati e la cena è su prenotazione al costo di 30,00 euro a persona da pagare alla prenotazione che può essere fatta presso il negozio Oro Argento e Fantasia in via Matteotti 70 a Binasco, oppure tramite mail scrivendo a prolocobinasco@gmail.com e procedendo poi al bonifico con i dati che verranno inviati.
Sabato 25 maggio 2019 invece sarà una giornata allegra e divertente, con un programma di eventi che sapranno appassionare adulti e bambini. Gli uomini della Pro Loco hanno costruito nuove strutture in legno che renderanno più funzionale la zona che chiamiamo Locanda dove a partire dalle ore 12,00 saranno servite gustose pietanze per appetiti antichi e … moderni. Ci perdonerete per questa incongruenza storica, ma non sappiamo resistere ai peccati di gola!
Una novità di questa edizione è l’introduzione nel pomeriggio di un piccolo palio tra le contrade che spesso anima le rievocazioni storiche e le sagre di paese e che anche noi abbiamo voluto proporre sperando che possa diventare una piacevole tradizione come in questi anni lo è diventata la Giornata Storica. Il paese è stato idealmente suddiviso in due contrade “il Borgo” e “la Campagna” che si sfideranno in una serie di giochi per aggiudicarsi il vessillo della vittoria ed il bacio della Duchessa.
La presenza degli amici Sbandieratori e Musici di Lacchiarella, degli Arcieri del Drago Nero e dei Falconieri del Feudo, sarà fonte di interesse ed un modo per immergersi nei colori e nelle usanze medievali. Non mancheranno le danze storiche dei gruppi di Binasco “Il Lieto Passo” e “le Dame e i Cavalieri di Beatrice” con la partecipazione de “Il Biancofiore” di Vigevano. Nuovi abiti e nuovi passi sapranno affascinarvi.
I nostri ragazzi del progetto scuola-lavoro, anche quest’anno faranno da cicerone a coloro che vorranno approfondire la storia di Binasco lungo un percorso con delle bellissime stazioni create con i dipinti della maestra Nicoletta dell’associazione Accademia del Prezzemolo.
Sarà piacevole anche passeggiare tra le bancarelle del mercato medievale.
In serata, alle ore 21,00 il nostro bellissimo corteo storico che conta ormai più di 100 figuranti, scenderà dalla rampa del Castello e grazie alla sempre preziosa consulenza del prof. Cuomo, vi presenteremo i personaggi per farvi conoscere da vicino i Signori della Corte del Ducato di Milano che vogliamo immaginare in un momento di festa nel nostro borgo, magari venuti qui per una battuta di caccia come spesso solevano fare. Con orgoglio ricordiamo che tutti gli abiti sono stati fatti dalle donne della Pro Loco sotto la preziosa guida dell’ormai mitica signora Ornella.
In chiusura della giornata, la Compagnia del Teatro Scalzo di Genova, ci proporrà uno spettacolo in cui le percussioni faranno da sottofondo ad acrobazie con il fuoco.
A voi non resta che partecipare numerosi! Se necessitate di ogni altra informazione non esitate a contattarci, ci trovate anche su facebook e su instagram.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento