sabato 4 maggio 2019

Pizzighettone 1449: intrigo al castello

Un condottiero che conquista una roccaforte con l’astuzia; politica, denaro e spionaggio nel Cremonese del tardo Medioevo: è la trama di “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”, in programma a Pizzighettone sabato 4 maggio 2019 alle ore 21,00.
L’evento è la prima data della serie «Racconti di primavera 2019», dedicata alla figura di Francesco Sforza (1401-1466): signore di Cremona, capitano di ventura, duca di Milano e signore di Genova.
Al centro dell’attenzione una vicenda accaduta alla metà del XV secolo: è stata riportata alla luce grazie alle ricerche di Davide Tansini, che la descriverà nella cornice delle mura pizzighettonesi.
Il format scelto è quello della narrazione storica con percorso guidato: ispirato al teatro di narrazione, l’evento condurrà attraverso un itinerario a tappe nei luoghi dove si svolse l’episodio.
Davide Tansini racconterà antefatti, personaggi e retroscena del complotto/trattativa che nell’agosto 1449 consentì al condottiero sforzesco di impadronirsi della strategica roccaforte di Pizzighettone: episodio che gli aprì la strada alla conquista di Milano e del suo Ducato (1450).
Con stile colloquiale e vivace Tansini non si limiterà a descrivere cronistorie e biografie dell’avvenimento, ma tratteggerà la sua ricca ambientazione.
Numerosi i personaggi che compaiono nel racconto: il duca Filippo Maria Visconti, sua figlia Bianca Maria, i condottieri Conte Carmagnola, Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il banchiere Cosimo de’ Medici, il consigliere Cicco Simonetta, i nobili emiliani Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino detto il Magnifico.
Soprattutto, ci saranno cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana relativi alla Valpadana del XV secolo.
Per tutte le informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento