mercoledì 10 giugno 2015

Castrum Cernedum, una festa medievale

Anche quest’anno Cergneu (UD) torna indietro nel tempo, ricreando una vera e propria atmosfera medievale, per far rivivere gli usi e i costumi dell’epoca.
Saranno tre le giornate della rievocazione, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno 2015, con un ricco programma di eventi che coinvolgerà e stupirà il pubblico.
Le giornate ricorderanno l’anno 1371, quando il Patriarca di Aquileia Marquardo conferma a Francesco di Cergneu l’investitura del feudo al quale si aggiungerà, un secolo dopo, il castello di Brazzacco. Il castello rimarrà abitato almeno fino al 1511 quando, a seguito di un violento sisma e della violenta rivolta del giovedì grasso, venne gravemente danneggiato e quindi abbandonato.
Non lasciatevi sfuggire  la possibilità di rivivere quei giorni, immersi nell’atmosfera del XIV secolo, mangiando alla tavola dei Nobili di Cernedum, riccamente imbandita di cibi prelibali.
Cantastorie, giocolieri e saltimbanchi vi accompagneranno alla scoperta di questo mondo, mentre le guardie dei signori svolgeranno il loro “servizio” al castello per poi impegnarsi in dimostrazioni di movimenti di truppa e prove di armeggio.
Dopo aver scoperto tutti i segreti della caccia col falcone, si potrà assistere alla ricostruzione della cerimonia di investitura con cui il Patriarca Marquardo consegnò il dominio del feudo al nobile Francesco di Cergneu.
Non mancheranno dimostrazione di volo dei falchi, spettacoli teatrali, giocoleria e mangiafuoco, che saranno in grado di conquistare ed affascinare sia i grandi sia i più piccoli.
In più per il divertimento dei bambini, sarà attivo il laboratorio creativo “…ed ecco a voi dame e cavalieri!”, aperto tutta la giornata di domenica, dove i bambini a partire dai tre anni e accompagnati da un adulto, potranno realizzare sfavillanti armature, scudi, spade e tutto ciò che serve per sentirsi dei veri cavalieri. Senza dimenticarci delle fanciulle, che potranno realizzare dei principeschi copricapi.
Novità di questa edizione sarà inoltre la Passeggiata dei Castellani, un percorso storico naturalistico alla scoperta delle erbe commestibili.
Un ulteriore scorcio di vita medievale viene offerto dai numerosi banchi del mercato, dove i produttori e gli artigiani locali potranno mostrare i loro prodotti migliori in una sorta di vetrina del nostro territorio.
Scopri il programma completo nell'evento su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento