venerdì 5 giugno 2015

“Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone” presentazione a Seregno (MB)

Domenica 7 giugno 2015 alle ore 11,30 in Piazza Concordia a Seregno (MB), nell'ambito della terza edizione del festival storico letterario "Voci della Storia", Jennifer Radulovic presenta il suo “Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone”. Il piano militare del 1167, la storia di una delle più straordinarie operazioni strategiche del Barbarossa.
Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all’orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di essere in minoranza. Un nobile a cavallo, vessilli alla mano, tra una morte virile e una gloriosa scelse il coraggio e mentre incitava i suoi all’attacco, si levarono canti cristianissimi. Il coraggio pagò e fu il trionfo. È questa la sintesi più appassionante delle fonti che narrano di quel 29 maggio 1167 in cui le milizie romane schierate con papa Alessandro III cedettero all’impeto travolgente delle esigue truppe dell’Imperatore, presso Monte Porzio Catone.
Jennifer Radulović (Milano 1978), storica medievista, archivista, è esperta di grandi battaglie in campo aperto e storia dell’Europa centrale e orientale.

Nessun commento:

Posta un commento