giovedì 4 giugno 2015

"Pomposa Imperialis Abbatia"

Si svolgerà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno 2015 la rievocazione "Pomposia Imperialis Abbatia".
Ogni anno la rievocazione storica è dedicata ad un evento o un personaggio che per la sua importanza ha reso celebre l'Abbazia come l'imperatore Ottone III, che la rese autonoma da tutti i centri di potere politico e religioso circostanti, ma anche Dante Alighieri, fermatosi qui durante il suo peregrinare per l'Italia, o Guido D'Arezzo, monaco pomposiano, inventore delle note musicali.
L'interesse della rievocazione si focalizza sull'anno mille che per Pomposa fu un tempo di splendore e di grande fermento spirituale e religioso. Centinaia le comparse in costume dell'epoca si attiveranno nei giorni della festa creando la suggestione di un ritorno alle origini della vita presso l'Abbazia.

Allo scopo concorreranno gare di sbandieratori, tornei di arcieri, combattimenti di armigeri, spettacoli di fuochi e cortei storici, scene di vita medievale nei borghi e giochi d'epoca per i più piccoli.

Non mancheranno mercati medievali nelle vie delle Erbe e delle Arti, mentre nei borghi medievali e nei ristoranti saranno proposti menù ispirati all'alimentazione in vigore nei luoghi di quella che era un tempo l'Insula Pomposiana.
Per info e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento