lunedì 1 giugno 2015

"Guglielmo VII Signore di Acqui. Un Marchese di Monferrato testimonial UNESCO"

Venerdì 5 giugno 2015 a Acqui Terme (AL) alle ore 16.30 presso il Grand Hotel delle Terme in corso Italia, 1 si terrà l’Incontro: "Guglielmo VII Signore di Acqui. Un Marchese di Monferrato testimonial UNESCO".
L’appuntamento è organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in collaborazione con il Comune di Acqui Terme con gli interventi di Gianfranco Comaschi, Lionello Archetti Maestri, Roberto Maestri Angelo Arata, Marco Devecchi.
Alle ore 16.30 saluti ufficiali di Enrico Silvio Bertero, sindaco di Acqui Terme.
Il marchese di Monferrato Guglielmo VII rappresenta l’ideale testimonial del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato: egli fu, infatti, Signore di tutte le località che si trovano all’inte rno del nuovo sito e anche di altre località in cui si trovano aree patrimonio dell’Unesco che sono collegate storicamente al Monferrato.
Guglielmo VII (1240-1292) rivestì un ruolo di primo piano tra i più illustri principi del Duecento tanto da meritarsi l’immortalità grazie ai versi che gli dedicò Dante Alighieri nel VII canto del Purgatorio.

Nessun commento:

Posta un commento