venerdì 26 giugno 2015

Festa Matildica di Sorbara (MO)

All’interno del ricco e variegato programma delle celebrazioni che occorrono in occasione del IX centenario della morte di Matilde di Canossa, la tradizionale “Festa Matildica di Sorbara”, giunta alla settima edizione, occupa un posto di indubbio rilievo. Sorbara, la frazione famosa per il suo vitigno di Lambrusco DOC si appresta a celebrare la figura della Grancontessa, in due giornate, venerdì 26 e sabato 27 giugno 2015, ricche di storia, cultura e gastronomia.
L’iniziativa, coordinata dal Comune di Bomporto, è stata realizzata e gestita da oltre settanta Commercianti e Aziende della frazione, riuniti nell’associazione di promozione territoriale “Porto delle Idee”, nonché dal Comitato “Festa del Lambrusco”, dalla Polivalente sorbarese, dall’Auser, dal Gruppo Scout e dalla Parrocchia di Sorbara e Banca del Tempo.

Venerdì 26 giugno, alle ore 21.30 in Piazza Matilde di Canossa, verrà ricordato il rapporto tra la Grancontessa ed l’artista modenese Wiligelmo, nello spettacolo teatrale curato da Lorenzo Sentimenti dal titolo “Wiligelmo, l’angelo ed il drago”.

Sabato 27 giugno, alle ore 18.00, la giornata di festeggiamenti inizierà con l’apertura degli stand dei Commercianti e dei banchi del Mercato storico-medioevale. Intorno alle 19,30 prenderà vita uno degli elementi caratterizzanti della Festa: l’apertura del Gran Banchetto di Matilde. Su oltre 150 metri di tavolata sarà possibile gustare ricette della tradizione, organizzate in due distinti menù, cui si accompagneranno l’immancabile Lambrusco (offerto dalle Cantine vinicole del Sorbara), la Frutta e la “Torta Matildica”. Alle ore 21.30 le gesta dei cavalieri e la storica “battaglia di Sorbara” verranno ricordate in uno spettacolo suggestivo ed epico, curato dalle associazioni Aes Cranna e Militia Sancti Machaeli di Modena, dal titolo “Giudizio di Dio alla corte di Matilde”.

A conclusione spettacoli di fuochi e luci concluderanno questa particolarissima edizione della manifestazione sorbarese.  

Nessun commento:

Posta un commento