giovedì 11 giugno 2015

"L'invenzione dell'immagine sacra" presentazione a Milano

Sabato 13 giugno 2015 alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso da Via Nirone, 7), nell’ambito del Festival “Senti chi legge” per il 50° anniversario dell’Editoriale Jaca Book, in collaborazione con Italia Medievale e Archeobook, si tiene la presentazione del libro di Emanuela FogliadiniL’invenzione dell’immagine sacra” (Jaca Book, 2015). Intervengono l’autrice e François Boespflug. Ingresso libero.
Quali sono i fondamenti dell’icona orientale? Quali affascinanti teologia e storia si celano dietro le immagini bizantine e ortodosse che da decenni seducono l’Occidente cattolico? L’autrice ricostruisce la complessa evoluzione della raffi gurazione di Cristo e del sacro, motivando il passaggio da un cristianesimo inizialmente aniconico all’interpretazione dell’Oriente cristiano in cui addirittura le immagini religiose furono investite nel secondo concilio di Nicea da un’aura teologica e rivelativa che cambiò radicalmente il corso della storia dell’arte cristiana e allontanò defi nitivamente il mondo latino da quello bizantino. Nell’intreccio fra storia, teologia e arte, in un’indagine che si muove con attenzione tra la sponda bizantina e quella latina del cristianesimo, si mettono in luce le radici teologiche dell’arte sacra, esplorando un dibattito ingiustamente sottovalutato.
Emanuela Fogliadini è Docente incaricato di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. François Boespflug, storico e teologo, ha condotto per oltre trent’anni una ricerca iconografica senza precedenti legata all’immagine di Dio nell’arte. Insegna all’Università di Strasburgo. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (Grandi Opere, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento