domenica 28 giugno 2015

Celebrazioni per i novecento anni del ponte di Ponte a Moriano (LU)

Si apre una settimana speciale per la Sezione di Ponte a Moriano dell'Istituto Storico Lucchese (Isl). Mercoledì 1 luglio 2015 alle 17.30 nell'Archivio Storico Diocesano di Lucca, saranno presentate alla cittadinanza le due antiche pergamene del 1115, lì conservate, che sono alla base dei festeggiamenti e delle attività di questi mesi, perché attestano i novecento anni di un ponte a Ponte a Moriano. Queste due pergamene, grazie a una donazione della sede centrale dell'Isl, sono state restaurate e mercoledì prossimo potranno essere viste nella esposizione curata dall'Archivio Storico Diocesano; le descriverà lo stesso presidente dell'Isl, prof. Antonio Romiti.
Ma le attività per i 900 anni di un ponte a Ponte a Moriano non si fermano qui. La locale sez. dell'Isl infatti invita tutti i compaesani e coloro che lo desiderano, a partecipare domenica 5 luglio 2015, a partire dalle ore 18,00, alla "Giornata Medievale" che si terrà a Sesto di Moriano, nella suggestiva e antica Pieve di Santa Maria Assunta (attestata fin dall'VIII secolo, ora non più officiata, si trova di fianco alla chiesa di Sesto tuttora in uso). Il programma prevede l'intervento del professor Raffaele Savigni su "La Chiesa lucchese nel periodo altomedievale" e a seguire l'intervento della professoressa Roberta Amari su "La vita di Matilde di Canossa nella metrica di Rangerio". Infatti quest'anno cade anche il novecentesimo anniversario della morte di Matilde di Canossa, che molta influenza ebbe su Lucca e il suo territorio, compreso Ponte a Moriano. Dopo le relazioni ci sarà una festa, con giochi e musica in cui si esibirà anche Joe Natta con una divertente rivisitazione delle "Leggende lucchesi".
Il Consiglio direttivo dell'Istituto Storico Lucchese sezione di Ponte a Moriano, ringrazia fin da ora il Comune di Lucca, l'Istituto scolastico comprensivo Lucca 5, le parrocchie dell'Unità pastorale di Ponte a Moriano e la locale Croce Verde, per l'apporto nella realizzazione anche di questo evento estivo.

Nessun commento:

Posta un commento