giovedì 9 giugno 2016

"Il Mistero della Tomba di Federico II" aperilibro medievale a Palermo

Chi è quella donna? Chi è Caterina Albini? E chi è quel cadavere inumato accanto a Federico II? L’appuntamento con l’imperatore Stupor Mundi e i suoi misteri è fissato per domenica 12 giugno 2016, alle ore 18.45 all’Orto Botanico di Palermo, presso la Sala Tepidarum.
Qui l’editore Bonfirraro, in collaborazione con l’associazione La Fianna di Palermo, darà vita a un’immersione culturale nella storia e nei fasti della Palermo medievale. Si partirà, infatti, da alcune letture tratte dal libro “Il Mistero della tomba di Federico II” della scrittrice palermitana Daniela Scimeca, da cui si dipanerà un inedito percorso cultural – enogastronomico come in un autentico villaggio medievale, alla ricerca dell'identità della misteriosa donna sepolta accanto all’imperatore nipote del Barbarossa, nella splendida tomba di porfido rosso della Cattedrale.
Seguirà l’aperilibro medievale e tante sorprese.
Oltre all’autrice, prenderanno parte all’incontro l’editore Salvo Bonfirraro, Domenico Bottiglieri, presidente Associazione Cassaro Alto, e Andrea Vannelli, presidente dell’associazione La Fianna. Modererà la giornalista Rosa Maria Ciulla.
Quello della Scimeca - romanzo molto apprezzato nel panorama editoriale nazionale – classificatosi al terzo posto al concorso nazionale "La Giara" indetto da RaiEri - è un grande thriller storico che ritorna, dunque, nella sua Palermo per cercare di svelare un antico mistero: a infittire le atmosfere da noir una morte improvvisa, una ricerca da portare avanti tra testi antichi, notizie storiografiche, numeri indovinelli e anagrammi, tre protagonisti molto diversi tra loro, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che inizia da Palermo e finisce ad Alessandria d’Egitto: gli elementi di suspense ci sono tutti per far sì che il lettore abbandoni la realtà e si immerga direttamente nella storia. Un modo per conoscere meglio Federico II, uno dei più discussi e carismatici imperatori di tutti i tempi. Ispirandosi al romanzo, l’orafo Domenico Bottiglieri ha ideato un prezioso gioiello, in cui dall’oro sono stati ricavati particolari incisioni con il castone di gemme rare e il pendente perlaceo, che verrà esposto per l’occasione e indossato dall’autrice durante la presentazione.
Daniela Scimeca nasce nel 1975 e vive a Palermo, si laurea in lettere e insegna al liceo. Nel 1996 vince il Primo Premio di Giornalismo giovanile “Dario Arrigo”, nel 1998 inizia a collaborare con l’Associazione “TeatroScuola” scrivendo recensioni di opere teatrali in scena al Teatro Biondo di Palermo. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia e con la rivista satirica Apodittico Dal 2011 collabora con le Associazioni culturali palermitane L&D e VOLO, scrive articoli e recensioni su kultural e vesprino (quotidiani on-line). Il suo ultimo romanzo Il mistero della tomba di Federico II è stato finalista regionale al Premio RAI La Giara 2012 e ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla giuria tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento