Mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 21,00 all'Antenna Europea del Romanico si tiena la conferenza "Quegli “stramaledetti Latini" – La percezione dell’Occidente a Bisanzio all’epoca del Romanico”. Interviene Paolo Cesaretti (Università degli Studi di Bergamo).
La relazione è speculare a quella del giugno 2015 intitolata “In regia urbem Constantinopoli”, dedicata alla percezione del mondo bizantino nel X-XII secolo occidentale. Essa considera gli atteggiamenti espressi dal mondo bizantino nei confronti dell’Occidente cristiano medievale nel lungo periodo che va dall’apogeo della sovranità medievale bizantina
intorno all’anno Mille ai disastrosi esiti della IV Crociata che nel 1204 finì per rivolgersi verso i “confratelli cristiani” d’Oriente, marcando il decisivo indebolimento, per mano occidentale, di Bisanzio, ossia dell’erede diretta della tradizione romana e imperiale, oltreché la più autorevole e storicamente fondata presenza cristiana nel Mediterraneo orientale. Una svolta tragica della storia mediterranea i cui sviluppi ancora incidono sul nostro presente.
Tra gli studi dedicati dal relatore al tema: L’impero perduto (Mondadori 2006), libro più volte premiato e tradotto.
Ingresso libero.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento