lunedì 20 giugno 2016

“Le eccellenze del complesso di San Francesco a Pisa: tra Medioevo e richiami alla classicità”

Italia Nostra sezione di Pisa in collaborazione con Italia Nostra sezione di Cascina e con gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, e con il Patrocinio del Comune i Pisa, sono lieti di invitare alla conferenza “Le eccellenze del complesso di San Francesco a Pisa: tra Medioevo e richiami alla classicità” tenuta dai Professori dell’Università di Pisa Ewa Karwacka Codini e Marco Collareta che si terrà martedì 21 giugno 2016 dalle ore 17,00 nella Sala del Capitolo del Convento di San Francesco a Pisa.
La chiesa ed il convento di San Francesco di Pisa, fondati all’epoca della massima potenza della Repubblica marinara di Pisa, oggi in condizioni di grave degrado e bisognosi di importanti urgenti interventi, hanno una importanza storica, artistica, religiosa e culturale che va ben oltre i confini locali. Memore di nomi prestigiosi che hanno contribuito alla sua creazione e l’evoluzione nell’arco di circa otto secoli, il complesso rappresenta un insieme di eccellenze nell’ambito architettonico e pittorico.
La tradizione vuole che l’insediamento francescano a Pisa sia stato creato da San Francesco medesimo nel 1211.  Nel convento di San Francesco di Pisa si tenne nel 1263 un Capitolo Generale dell’ordine, durante il quale venne approvata la biografia di San Francesco d’Assisi (Legenda Maior) scritta dal filosofo e Santo Fra’ Bonaventura da Bagnoregio che presiedette il Capitolo stesso.  In tale occasione fu recitata per la prima volta la rievocazione evangelica dell’annuncio dell’angelo a Maria, divenuta la preghiera mariana dell’”Angelus”.
La chiesa di San Francesco – che ha dato il nome a uno dei quattro quartieri del centro storico – per dimensioni è la seconda chiesa della città dopo la Cattedrale (80 metri di lunghezza). La sua elegante facciata, tutta eseguita in candidi marmi bianchi di San Giuliano, esplicita il dialogo straordinariamente armonioso tra il Medioevo e il Rinascimento (la metà inferiore è del 1300, mentre la parte superiore è del 1603) e costituisce uno dei primi esempi di facciata a tempio.

Nessun commento:

Posta un commento