mercoledì 9 novembre 2016

"I mercanti bizantini scomparsi" presentazione a Benevento

Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 17.00 nella Sala storica Biblioteca Pacca dell’Archivio di Sato di Benevento, l’Associazione Culturale Italia Medievale e l’Archivio di Stato di Benevento sono lieti di invitarvi alla presentazione del romanzo storico di Maria Luisa GhiandaI mercanti bizantini scomparsi” (Italia Medievale, 2016). Intervengono l’autrice e Maurizio Calì (Italia Medievale). Ingresso libero.
Il libro è ambientato nella Benevento medievale e parla del Duomo, dell’arcivescovo Arrigo, della Capitolare, di Santa Sofia e della città medievale.
Il romanzo è un’opera di fantasia che scaturisce unicamente dall’immaginazione dell’autrice, sebbene si riconnetta a fatti storicamente accaduti. La vicenda narrata si svolge nell’arco temporale di ventuno giorni, dall’11 al 31 agosto del 1165, a cavallo della fiera di san Bartolomeo, evento commerciale di origine altomedievale. Gli eventi con cui i personaggi hanno indirettamente a che fare sono l’assedio di Benevento da parte Guglielmo d’Hauteville, lo scisma papale, la cattività francese di papa Alessandro III e la rivalità tra Benevento e Capua, che sono posdatate per esigenze narrative.
Per leggere un approfondimento del libro clicca qui ! Per acquistare il libro online clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento