martedì 15 novembre 2016

Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato


Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 19.00 presso la chiesa di Santa Margherita di Bisceglie (BT), Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli discuteranno su "Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato", nell’ambito degli incontri per ‘Rotte Murgiane’ il volume a cura di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani edito da Edipuglia.
Questo costituisce il terzo incontro della rassegna che ha già toccato alcuni momenti sensibili della storia del territorio pugliese e delle pratiche di recupero adottate in passato. Con questo incontro si andranno a riscoprire quelle tracce della pittura e dell’iconografia medievale poco conosciute. Un repertorio di notevole prestigio e importanza che rischia di essere dimenticato e nei casi più gravi distrutto a causa delle speculazioni e dell’incuria. Le due storiche dell’arte si soffermeranno in maniera particolare sulla decorazione pittorica della chiesa rupestre di Santa Croce ad Andria e sugli affreschi medievali della chiesa di Santa Maria Assunta a Binetto, oggetto di studio nei due articoli presenti nel libro “Rotte murgiane”. L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Luisa Derosa dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli sono entrambe dottori di ricerca in Storia dell’Arte Medievale e fondatrici dell’Associazione Hic Locus Est – Archivio Fotografico Pugliese.
L’appuntamento, a cura della Delegazione Fai Andria Barletta Trani e l’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, si svolgerà a partire dalle ore 19.00 presso la chiesa di Santa Margherita di Bisceglie e saranno seguiti da un Apericena con le autrici per prenotazioni contattare il 3286515303 (Rosa).

Nessun commento:

Posta un commento